Adiconsum dalla tua parte

Adiconsum APS (Associazione a difesa dei consumatori) è un’Associazione dei Consumatori e Associazione di Promozione Sociale (secondo la nuova riforma del Terzo settore), fondata dalla Cisl nel 1987 e riconosciuta dalla legge.

Adiconsum si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei Consumatori (pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri, truffe, ecc.), affinché vengano riconosciuti i loro diritti ad essere informati; ad essere difesi contro le pratiche commerciali scorrette, contro le truffe, contro i raggiri, contro le bollette pazze, contro le multe ingiuste, contro i contratti non chiari e vessatori; a scegliere con consapevolezza in un mercato di prodotti e servizi che sia sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Se hai acquistato un prodotto, ma non l’hai mai ricevuto; se la lavatrice, il televisore, il frigorifero che hai acquistato da poco sono difettosi e non sai come far valere la garanzia; se le tue bollette raggiungono cifre da capogiro, e per tanto altro ancora, rivolgiti ad Adiconsum e risolverai il tuo problema!

A MILANO siamo presenti in maniera capillare in tutte le più grandi città dell'area metropolitana. Adiconsum Milano Metropoli aderisce a Adiconsum Lombardia e Adiconsum Nazionale. Collegati a questa importante rete associativa estendiamo la tutela ai nostri associati con importanti iniziative:

Dal 1998 Adiconsum gestisce, unica Associazione consumatori, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, rivolto alle famiglie e alle imprese familiari, in situazioni di difficoltà economica, in possesso di specifici requisiti stabiliti dalla legge (Legge 108/1996 ex art. 15).

Dal 2006, Adiconsum gestisce il Centro Europeo Consumatori Italia, punto di contatto nazionale della Rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net), istituita dalla Commissione Europea. Al riguardo, fornisce consulenza ai consumatori europei sui loro diritti e assistenza in caso di controversie transfrontaliere tra Azienda e Consumatore.